Marina Brancato, Gifuni: L’Irpinia, luogo-memoria delle origini…, in «Ottopagine», 24 November 2014
Redazione, Sistema Irpinia, Gifuni incontra Neumann, in «Quotidiano del Sud», 22 November 2014
Eli Fo, Neumann a confronto con Gifuni, in «Ottopagine», 22 November 2014
Redazione, Incontro sui beni culturali con Fabrizio Gifuni e Andrés Neumann, in «La Repubblica», 22 November 2014
M.B., Le lezioni teatrali di Fabrizio Gifuni, tra il rito del processo penale e l’identità territoriale dell’Irpinia, in «Corriere del Mezzogiorno», 21 November 2014
Giulio D’Andrea, Gifuni, memoria e futuro, in «Il Mattino», 21 November 2014
Marina Brancato, L’Irpinia, una terra di qualità per i beni materiali e immateriali, in «Ottopagine», 19 November 2014
Redazione, Ovadia, all’Italia manca una classe dirigente, in «Quotidiano del Sud», 14 October 2014
Redazione, Moni Ovadia a Bagnoli con Neumann, in «Il Mattino», 13 October 2014
Edoardo Sirignano, Debole ma può crescere. L’Irpinia insegue il turismo, in «Il Mattino», 22 September 2014
Redazione, Piacere, Ettore Scola, in «Alias», 20 September 2014
Valerio Caprara, Scola ritorna al futuro. Con Servillo nel Fiat-Nam, in «Il Mattino», 19 September 2014
Redazione, Museo Madre, in «Il Mattino», 18 September 2014
Vanni Fondi, L’irpinia che guarda il mare, l’Agenda, in «Corriere del Mezzogiorno», 18 September 2014
Ilaria Urbani, Con ‘Piacere, Ettore Scola’ il maestro torna nella sua Irpinia, in «La Repubblica», 16 September 2014
M. a P., Scola, da Trevico al Goleto. Viaggio di ritorno in Irpinia, in «Il Mattino», 16 September 2014
Ma Bra, Il premio Città del diario al regista Ettore Scola. E in Irpinia una mostra, in «Ottopagine», 14 September 2014
Ida Bozzi, Il premio Città del diario al regista Ettore Scola. E in Irpinia una mostra, in «Corriere della Sera», 13 September 2014
Redazione Cultura, Se l’Irpinia contamina la scena culturale, in «Ottopagine», 26 March 2014
Il Sannio, Cultura contemporanea, in arrivo Sistema Irpinia, in «Il Sannio», 26 March 2014
Corriere Irpinia, La sfida di Sistema Irpinia, in «Corriere Irpinia», 26 March 2014
Anna Bandettini, Peter Brook, spiegherò il teatro ai ragazzi del Valle, in «Ottopagine», 11 April 2013
Fulvio Paloscia, Il palcoscenico delle donne, in «La Repubblica», 26 July 2011
Monica Baldi, “Kontakthof”, il miracolo di Pina, in «L’Informazione», 6 October 2010
Bruno Cancellieri, Giovani teenagers alla corte di Pina Bausch, in «Il Resto del Carlino», 6 October 2010
Lara Ferrari, “Kontakthof”, il luogo della crescita secondo Pina Bausch, in «Giornale di Reggio», 6 October 2010
Roberto Fontanelli, Kontakthof: il tempo degli adolescenti, in «Gazzetta di Reggio», 6 October 2010
Sergio Trombetta, Riverdance, ultima ossessione, in «La Stampa», 24 August 1998
Coriún Aharonián, «Si vos no cantás, no va», in «Brecha», 7 June 1996
Flavia Bruni, Marlene, il mito, in «Secolo d’Italia», 8 May 1996
Cesar Delgado Martinez, La compañia de Pina Bausch vendrá a Mexico, in «Excelsior», 7 July 1993
Roberto Barbolini, Omar Calabrese, Se son poveri incasseranno, in «Panorama», 17 February 1991
Rita Sala, Pochi gli ospiti di lusso, in «Il Messaggero», 2 January 1991
Lezioni d’attore. Festival-scuola a Firenze, in «La Nazione», 14 August 1985
Jean-Pierre Thibaudat, Ariel Goldenberg, l’Argentin de partout, in «Liberation», 30 July 1985
Lauretta Colonnelli, Mahabharata ovvero il teatro infinito, in «L’Europeo», 13 July 1985
«Variety», 1985
Dario Fo, Cercavo King Kong: era a farsi una dose, in «Oggi», 5 December 1984
Gianni Riotta, Cara New York, sono Dario Fo, in «L’Espresso», 25 November 1984
Italo Moscati, La Comédie all’esame italiano, in «La Provincia pavese», 5 October 1984
Teatro vivo o mausoleo viaggiante?, in «Il Tirreno», 2 October 1983
Luisa Brivio, Import-Export anche per il teatro?, in «Replay», 13 May 1983
Miguel Bayón, El actor brujo, in «Cambio», April 1983
Mercedes Sayagues Areco, Un espacio para la creación, in «Opinar», 6 May 1982
Renato Nicolini, Se il mio nome diventa comune il mio volto no, in «Paese Sera», 18 April 1982
Paolo Landi, Dietro le quinte, in «Vivo live 3», May 1981
Vedremo molti spettacoli nel segno di Maometto, in «La Repubblica», 23 September 1980
Un polacco tutto d’oro, in «Panorama», 14 July 1980
Tommaso Chiaretti, Poveri miseri pagliacci maltrattati da un destino carnefice, in «La Repubblica», 25 June 1980
Gabriele Messina, La sinistra con un colpo di mano ha salvato la poltrona di Squarzina, in «Il giornale d’Italia», 24 June 1980
Ugo Volli, Viva la povertà (di idee) che ci rende tutti uguali, in «La Repubblica», 2 June 1980
Teatro, è di scena il mondo, in «Weekend», 20 March 1980
La città contro la violenza, in «Il Messaggero», 20 February 1980
Sandra Petrignani, L’assessore d’inverno, in «Il Messaggero», 21 November 1979
Rita Cirio, Dottor Squat e famiglia, in «L’Espresso», 7 October 1979
Ivana Musiani, Il teatro? A qualcuno piace vecchio, in «Paese Sera», 21 July 1979
Rita Sala, Teatro estate, in «Il Messaggero», 26 June 1979
Michel Cournot, La saison italienne, in «Le Monde», September 1979
Berevice, Il semaforo è rosso: si apre il mercato, in «Paese Sera», 1 August 1978
Sperimentazione teatrale. Ma cosa è?, in «Paese Sera», 5 March 1978
Urbano Sabatelli, Appunti faziosi in contraddizione, in «Eco d’arte», January-February 1978
Italo Moscati, Popolare sotto la tenda? Vedremo…, in «Rinascita», 12 August 1977
E. Z., Gassman torna sotto la tenda, in «Momento Sera», 10-11 May 1977
Giampaolo Pioli, Un naso di plastica per entrare a Nancy, in «Brescia oggi», 16 September 1976
Maria Grazia Gregori, Comicità d’avanguardia, in «Spettacoli e società», July-September 1976
Dal Rondò di Bacco al Festival di Caracas, in «Paese Sera», 21 April 1976
Ruggiero Bianchi, Nuove prospettive del teatro in Italia, in «Arte e società», January-April 1976, pp. 41-51
Maria Grazia Gregori, A Nancy il teatro povero è al potere (September 1976)
Fulvio Paloscia, Il palcoscenico delle donne, in «La Repubblica», 26 July 2011
Monica Baldi, “Kontakthof”, il miracolo di Pina, in «L’Informazione», 6 October 2010
Bruno Cancellieri, Giovani teenagers alla corte di Pina Bausch, in «Il Resto del Carlino», 6 October 2010
Lara Ferrari, “Kontakthof”, il luogo della crescita secondo Pina Bausch, in «Giornale di Reggio», 6 October 2010
Roberto Fontanelli, Kontakthof: il tempo degli adolescenti, in «Gazzetta di Reggio», 6 October 2010
Sergio Trombetta, Riverdance, ultima ossessione, in «La Stampa», 24 August 1998
Coriún Aharonián, «Si vos no cantás, no va», in «Brecha», 7 June 1996
Flavia Bruni, Marlene, il mito, in «Secolo d’Italia», 8 May 1996
Cesar Delgado Martinez, La compañia de Pina Bausch vendrá a Mexico, in «Excelsior», 7 July 1993
Roberto Barbolini, Omar Calabrese, Se son poveri incasseranno, in «Panorama», 17 February 1991
Rita Sala, Pochi gli ospiti di lusso, in «Il Messaggero», 2 January 1991
Lezioni d’attore. Festival-scuola a Firenze, in «La Nazione», 14 August 1985
Jean-Pierre Thibaudat, Ariel Goldenberg, l’Argentin de partout, in «Liberation», 30 July 1985
Lauretta Colonnelli, Mahabharata ovvero il teatro infinito, in «L’Europeo», 13 July 1985
«Variety», 1985
Dario Fo, Cercavo King Kong: era a farsi una dose, in «Oggi», 5 December 1984
Gianni Riotta, Cara New York, sono Dario Fo, in «L’Espresso», 25 November 1984
Italo Moscati, La Comédie all’esame italiano, in «La Provincia pavese», 5 October 1984
Teatro vivo o mausoleo viaggiante?, in «Il Tirreno», 2 October 1983
Luisa Brivio, Import-Export anche per il teatro?, in «Replay», 13 May 1983
Miguel Bayón, El actor brujo, in «Cambio», April 1983
Mercedes Sayagues Areco, Un espacio para la creación, in «Opinar», 6 May 1982
Renato Nicolini, Se il mio nome diventa comune il mio volto no, in «Paese Sera», 18 April 1982
Paolo Landi, Dietro le quinte, in «Vivo live 3», May 1981
Vedremo molti spettacoli nel segno di Maometto, in «La Repubblica», 23 September 1980
Un polacco tutto d’oro, in «Panorama», 14 July 1980
Tommaso Chiaretti, Poveri miseri pagliacci maltrattati da un destino carnefice, in «La Repubblica», 25 June 1980
Gabriele Messina, La sinistra con un colpo di mano ha salvato la poltrona di Squarzina, in «Il giornale d’Italia», 24 June 1980
Ugo Volli, Viva la povertà (di idee) che ci rende tutti uguali, in «La Repubblica», 2 June 1980
Teatro, è di scena il mondo, in «Weekend», 20 March 1980
La città contro la violenza, in «Il Messaggero», 20 February 1980
Sandra Petrignani, L’assessore d’inverno, in «Il Messaggero», 21 November 1979
Rita Cirio, Dottor Squat e famiglia, in «L’Espresso», 7 October 1979
Ivana Musiani, Il teatro? A qualcuno piace vecchio, in «Paese Sera», 21 July 1979
Rita Sala, Teatro estate, in «Il Messaggero», 26 June 1979
Michel Cournot, La saison italienne, in «Le Monde», September 1979
Berevice, Il semaforo è rosso: si apre il mercato, in «Paese Sera», 1 August 1978
Sperimentazione teatrale. Ma cosa è?, in «Paese Sera», 5 March 1978
Urbano Sabatelli, Appunti faziosi in contraddizione, in «Eco d’arte», January-February 1978
Italo Moscati, Popolare sotto la tenda? Vedremo…, in «Rinascita», 12 August 1977
E. Z., Gassman torna sotto la tenda, in «Momento Sera», 10-11 May 1977
Giampaolo Pioli, Un naso di plastica per entrare a Nancy, in «Brescia oggi», 16 September 1976
Maria Grazia Gregori, Comicità d’avanguardia, in «Spettacoli e società», July-September 1976
Dal Rondò di Bacco al Festival di Caracas, in «Paese Sera», 21 April 1976
Ruggiero Bianchi, Nuove prospettive del teatro in Italia, in «Arte e società», January-April 1976, pp. 41-51
Maria Grazia Gregori, A Nancy il teatro povero è al potere (September 1976)